Casa, lavoro e relazioni: una riflessione aperta
Il Consorzio l’Arcolaio ha organizzato un momento di riflessione e confronto dedicato al tema dell’abitare e dell’inserimento lavorativo. “Casa, lavoro, relazioni: essere player strategici e attivatori di cambiamento” è il titolo scelto per la due giorni che si è svolto il 20 e 21 ottobre 2022, a Bologna. Scopri di più sull’evento.
In questa occasione si è tenuto il tavolo tematico “Modelli innovativi di inclusione abitativa”, presso Salus Space, che ha visto la presentazione del Modello di Garanzia per l’affitto sviluppato nell’ambito del Servizio per l’inclusione abitativa del Progetto Nausicaa.
Il Progetto Nausicaa è un progetto del Comune di Bologna, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite il Fondo Politiche Migratorie 2019, gestito dal Consorzio L’Arcolaio, con Arca di Noè come capofila, in collaborazione con i Servizi Abitativi di ASP Città di Bologna e in partenariato con le Cooperative Sociali Kilowatt e Baumhaus.
Il tavolo ha costituito l’occasione per presentare e discutere il percorso di co-progettazione curato da Kilowatt, che ha portato alla costruzione di un modello prototipale di garanzia per l’affitto, insieme ad alcune realtà che hanno contribuito a tale percorso. Il Modello di Garanzia Nausicaa è stato pensato per dare una risposta innovativa e multidimensionale al problema dell’accesso da casa, inizialmente per cittadini di Paesi Terzi, ma anche per essere sostenibile nel lungo periodo e aprirsi alla fascia grigia della popolazione. È, infatti, un modello ibrido ad alto impatto sociale, la cui versione prototipale è oggi pronta per l’avvio di una prima sperimentazione concreta, in sinergia con i servizi del territorio e grazie alla collaborazione con EmilBanca che ne ha confermato la validità.